Metamorfosi – La natura trasformata
Inaugurazione della mostra Metamorfosi – La Natura trasformata mercoledì 14 settembre ore 18 presso il Museo di storia naturale di Cremona
Fornaci Laterizi Danesi è orgogliosa di prendere parte come sponsor alla mostra Metamorfosi – La Natura trasformata.
Con questa mostra si prosegue il percorso tracciato nel 2020 con la mostra “Later – La Terra” sviluppata all’interno del Museo Archeologico, con lo scopo di portare il pubblico del mondo artistico contemporaneo negli spazi museali di pregio della città di Cremona.
Quest’anno la Natura diviene l’argomento attorno cui ruota l’allestimento della mostra Metamorfosi – La Natura trasformata.
Il collettivo composto da Francesca Baldrighi, Luigi Bertolin e Nicola Bianchessi ha individuato come spazio il Museo di Storia Naturale qui invitato a far da cornice ad un’esposizione in cui linguaggi differenti ci parlino di biodiversità.
L’intento è quello di condurre il pubblico all’osservazione delle metamorfosi a cui è costretta la Natura e il territorio attraverso l’umano operare. L’arte è da sempre veicolo di denuncia di nuove dinamiche sociali e cassa di risonanza su quanto avviene. Quale oggi il senso d’essere di un Museo di Storia Naturale?
Le collezioni storiche qui presenti si prestano a fare da contraltare alle opere contemporanee, è questo il luogo ideale per chiedersi cosa ne abbiamo fatto del mondo che ci ospita e cosa possiamo fare per impedirne la completa trasformazione del territorio.
La mostra si sviluppa attraverso l’accostamento di sculture e fotografie ispirate in modo spesso inconsueto alla natura, principalmente a quegli amici discreti che sono gli insetti, creatori di un mondo dove vita e morte si rincorrono costantemente attraverso il processo della metamorfosi, della trasformazione. Contaminare spazi museali dove i viventi sono impagliati per chiedersi quale percorso l’uomo deve compiere per operare scelte consapevoli che diano un senso alla parola «futuro».