ArtiDesignImpresa 2017
È stata un’edizione unica grazie ai giovani artisti, alle aziende e alla stampa.
Direttore artistico: Gianni Macalli
Organizzazione: Comune di Soncino
in collaborazione con: Accademia di Belle Arti di Brera
ArtiDesignImpresa chiude col botto, con più di 3mila visite. Il vero successo, però, è il grande coinvolgimento delle aziende, oltre ai partecipanti e agli sponsor secondari e alle molte richieste di partecipazione per l’anno prossimo che peraltro sarà a carattere internazionale.
Quest’anno è stata la volta di “In Primis”, “Concrete Utopie” e “Configurazioni”, mostre tematiche legate al lavoro, alla creatività innovativa e al futuro con le firme prestigiose di Angelo Cortesi, Macalli, Mauro Afro Borella.
Soddisfatti anche gli accademici di Brera che hanno potuto saggiare il mercato e il mondo del lavoro da vicino, proponendo anche per la prima volta le proprie opere al grande pubblico.
Ma ora citiamo un’artista di questa edizione 2017: Francesca Baldrighi che con la materia prima dei laterizi Danesi ne creato queste opere esposte all’evento.
Francesca Baldrighi si è diplomata nel 1986 al liceo artistico Bembo di Cremona. Si trasferisce successivamente a Milano dove frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera diplomandosi nel 1992 nel corso di pittura; due anni più tardi si iscrive nuovamente per frequentare il corso di decorazione. Non smette di fare nuove esperienze, frequentare corsi mai sazia, appunto, di nuovi sapori. Ha collaborato con architetti per la realizzazione di locali anticipatori di gusti e mode, sviluppando una propria sensibilità nell’ambito del decòr d’interni. Successivamente si è cimentata nel restauro pittorico culminato nel lavoro presso il Museo della Moda di Milano. Eclettica ha da sempre lavorato per la committenza privata nell’ambito della decorazione vivendo la dimensione artistica come un’esperienza puramente personale, pur partecipando da ormai più di vent’anni a mostre. La sua curiosità, l’essere onnivora dal punto di vista tecnico l’ha portata, ultimo in ordine di tempo, a frequentare nel 2010 il T.A.M., corso istituito da Arnaldo Pomodoro per la lavorazione artistica del metallo; quest’esperienza ha contribuito a far uscire la sua anima da scultrice che possiamo apprezzare anche in queste ultime opere.
http://www.therealinsta.com/tag/fornacidanesi