Complesso residenziale USMATE VELATE (MB)
Tamponature monostrato ad alte prestazioni termiche con Normablok Più S40 HP di Fornaci Laterizi Danesi per un progetto a basso impatto ambientale.
Il progetto
Il progetto immobiliare AquaPetra sorge all’interno di un contesto residenziale, nelle vicinanze del centro di Usmate Velate (MB), nei pressi di un’area verde con una vista suggestivo verso i Colli Briantei. Una posizione unica, capace di offrire tranquillità e benessere.
Un progetto di ispirazione moderna, dove la linearità delle forme incontra la scelta di materiali della tradizione come l’argilla, la pietra e il vetro, creando un contesto di design esclusivo, con particolare attenzione al risparmio energetico (CLASSE A), al rispetto dell’ambiente ed ai futuri costi di gestione.
Il cantiere è composto da 7 ville ed un fabbricato composto da 4 appartamenti e 2 villini con struttura portante in travi e setti di cemento armato, e pareti di tamponamento esterno realizzate con NORMABLOK PIU’ S40 HP di Fornaci Laterizi Danesi.
La scelta dei blocchi.
NORMABLOK PIU’ S40 HP è il blocco ad alte prestazioni termiche, concepito per realizzare tamponature monostrato performanti e che risponde ai requisiti legislativi e costruttivi per tutte le zone sismiche.
NORMABLOK PIU’ S40 HP è l’ultima evoluzione del concetto Normablok di Fornaci Laterizi Danesi dove, attraverso un sofisticato processo produttivo, unico nel suo genere, vengono sinterizzate direttamente all’interno dei fori dei blocchi, perle di polistirene additivato di grafite Neopor® di BASF. I blocchi uniscono così le eccellenti caratteristiche di isolamento termico dell’EPS additivato di grafite, alle qualità di traspirabilità, naturalità e durabilità del laterizio.
I blocchi NORMABLOK PIU’ S40 HP permettono di realizzare tamponamenti con elevata inerzia termica. La massa superficiale della parete, esclusi gli intonaci, è infatti superiore ai 230 kg/m2 previsti dalla normativa.
Questo, oltre a generare un miglior comfort abitativo, porta ad una sensibile riduzione dei consumi energetici per il raffrescamento estivo.
Per questa peculiarità, la notevole efficienza energetica e per le caratteristiche intrinseche dei laterizi, NORMABLOK PIU’ S40 HP è stato scelto per la realizzazione del progetto AquaPetra.