Resurrezione di Matteo Mezzadri

“Resurrezione”, un’installazione ideata da Matteo Mezzadri, in collaborazione con Jessica De Simone e Sergio Sabbadini, verrà presentata all’interno del TMD 2026 per il Salone del Mobile presso La Fabbrica del Vapore di Milano, Spazio Cisterna.

Un ringraziamento particolare a Danesi Spa per il suo prezioso e consueto supporto come sponsor tecnico. Una rigida struttura realizzata in mattoni forati con la trama di vuoti e di pieni tipica della grammatica visiva dell’artista, racchiude all’interno un dispositivo tecnico-concettuale che evoca immediatamente e incessantemente un movimento ascensionale. Si tratta di un movimento fluido, una sorta di caotica danza dalla quale “nasce” un’immagine di un angelo. È l’angelo che compare nelle ultime scene del “Vangelo secondo Matteo” di Pierpaolo Pasolini in cui viene annunciata l’imminente resurrezione di Cristo.

Le misteriose lingue nere che danzano all’interno della struttura in mattoni altro non sono che frammenti di un vecchio e obsoleto VHS della pellicola di Pasolini, mosse verso l’alto da un flusso d’aria; la luce di un proiettore vi passa attraverso e fa idealmente “rinascere” una delle opere più straordinarie sulla vita di Cristo mai realizzate, mentre l’immagine dell’angelo si ricompone in alto, sopra le teste degli spettatori. Alla base della torre una cornice specchiante da l’impressione che la torre sprofondi nel terreno, stabilendo un contatto e una continuità tra il sopra e il sotto, tra la la salvezza e l’abisso.

Location
Fabbrica del Vapore
Spazio Cisterna, all’interno di “Risvolti Materici” del TMD 2025
Via Giulio Cesare Procaccini 4 – Milano

In collaborazione con Sergio Sabbadini e Jessica De Simone. Sponsor Tecnico: Danesi Spa

Orario di apertura

Dall’8 al 13 aprile dalle 08.00 – 19.30

Ingresso libero