lI 18° WCEE si terrà a Milano dal 30 giugno al 5 luglio 2024. Si tratta della seconda volta che l’Italia ospita questo prestigioso congresso dopo 50 anni dalla 5° edizione tenutasi a Roma nel 1974.

Il WCEE è il congresso scientifico internazionale più importante nell’ambito dell’ingegneria sismica e della prevenzione dei disastri naturali e riunisce studiosi ed esperti da tutto il mondo (tra cui accademici e scienziati riconosciuti a livello internazionale, ingegneri professionisti e sismologi, delegati di primarie società di ingegneria e aziende del settore edile, ricercatori innovativi e giovani ingegneri, rappresentanti del settore pubblico e privato) per discutere dell’ingegneria sismica ad ampio spettro: dalla sismologia e modellazione del moto all’ingegneria geotecnica, strutturale e dei materiali, dalle reti di trasporto alla modellazione del rischio e delle perdite, dalla progettazione sostenibile e ammodernamento di edifici ed infrastrutture alla gestione del rischio e risposta alle emergenze, fino alla politica sociale e pubblica.

 

 

FORNACI LATERIZI DANESI ha sviluppato una linea di laterizi dedicata alla costruzione e ricostruzione in tutte le zone sismiche denominata NORMABLOK PIÙ S40 MA, un sistema costruttivo portante che resiste alla più alte sollecitazioni sismiche. Le pareti realizzate con Normablok S40 MA, oltre ad essere sicure sismicamente, grazie all’integrazione con il polistirene additivato di grafite Neopor® di BASF, sono in grado di coniugare praticità, efficienza, economia e velocità di messa in opera raggiungendo una trasmittanza termica di 0,21 W/m²K, rendendo inutile la posa di un cappotto a lastre e mantenendo nel tempo inalterate le prestazioni. Ma non solo. Danesi per venire incontro alle esigenze costruttive con pietra faccia vista, che sono le tipiche facciate nelle zone storiche colpite dai danni sismici, propone al mercato un sistema di ancoraggio tra parete portante Normablok S40 MA e la finitura in pietra a vista che grazie all’utilizzo di una speciale rete permette alla struttura di resistere alle più alte sollecitazioni sismiche.

 

Muratura Armata con pietra facciavista su tavola vibrante.

La soluzione consiste nell’ancorare il paramento in pietra a vista alla parete portante NORMABLOK PIÙ S40 MA mediante una speciale rete in fibra di vetro, generando così una struttura monolitica sicura sismicamente. L’efficacia di questa innovativa soluzione costruttiva è testimoniata dai risultati ottenuti su tavola vibrante di seguito riportati.

Nell’ambito di un ampio progetto di ricerca sviluppato da Università degli Studi di Roma Tre, Università La Sapienza di Roma, ENEA, con il contributo di Regione Lazio e la partecipazione di Fibre Net e Consorzio POROTON® Italia, che sarà presente anch’esso a WCEE 2024 con interventi e articoli  dedicati è stata sviluppata una tecnologia in muratura armata POROTON® con paramento in pietrame a vista la cui efficacia antisismica è stata verificata tramite simulazione a scala reale su tavola vibrante sotto azioni sismiche registrate durante la sequenza dell’Italia centrale 2016.

 

 

Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata Normablok Più S40 MA per la ricostruzione post sisma.