Associazione ISI

www.ingegneriasismicaitaliana.com

L’Associazione ISI – Ingegneria Sismica Italiana è nata dalla necessità di creare un’organizzazione che rappresenti i protagonisti nei diversi ambiti di questo settore in Italia.

L’Associazione ISI coinvolge i diversi attori che operano nell’ambito dell’Ingegneria Sismica Italiana in un gruppo dinamico che li rappresenti e li promuova, organizzando attività di divulgazione del loro lavoro, comunicando con gli organi ufficiali, istituzioni ed enti normatori, con la comunità accademica e scientifica, con il mondo industriale e con quello dei professionisti.

Casa Clima

www.agenziacasaclima.it

L’Agenzia CasaClima è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano. È stata fondata per eseguire la certificazione energetica obbligatoria degli edifici in Alto Adige. Tenendo conto anche del restante territorio nazionale, dove CasaClima è utilizzato come protocollo di qualità volontario, dal 2002 ad oggi ha consegnato oltre 9000 targhette.

L’Agenzia CasaClima propone un’ampia offerta formativa per tutti gli attori del settore edilizio. Organizza e promuove molteplici iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza nei settori dell’efficienza energetica, della sostenibilità, della qualità costruttiva e della tutela del clima. Dal 2014 ha il ruolo di Agenzia per questioni energetiche e climatiche in generale, che si rispecchia anche nella denominazione ufficiale. Con l’accresciuto portafoglio di competenze, ha rafforzato il reparto di ricerca e sviluppo e moltiplicato la partecipazione a progetti internazionali.


Neopor® di BASF

www.neopor.it

Neopor® di BASF è il polistirene espandibile di ultima generazione prodotto da BASF, per la realizzazione di materiali isolanti dalle molteplici applicazioni, capace di garantire alte prestazioni, il massimo risparmio energetico e un eccellente comfort abitativo.

Neopor®, l’originale, è il materiale isolante di nuova generazione per l’isolamento termico ed è un marchio riconosciuto in tutto il mondo dal 1998, in grado di offrire molteplici vantaggi.


Eurocentre

www.eucentre.it

Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione ed erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza.

Eucentre oggi è un centro di riferimento internazionale per le istituzioni, per le quali opera nella definizione di piani di emergenza, nella predisposizione di scenari di rischio, nella valutazione della vulnerabilità di edifici e infrastrutture, e per le imprese, per le quali offre servizi sperimentali e di supporto alla progettazione antisismica in diversi settori quali le costruzioni e le infrastrutture civili, le reti di trasporti, la produzione e il trasporto dell’energia, l’estrazione di idrocarburi, la produzione di dispositivi industriali, la certificazione di dispositivi antisismici.


Consorzio Poroton

www.poroton.it

Il Consorzio POROTON® Italia è stato costituito nel 1972 e raggruppa attualmente diciassette produttori di mattoni, con venti stabilimenti di produzione distribuiti in tutta Italia, cui il Consorzio concede sub-licenza d’uso del marchio internazionale POROTON®, del quale il Consorzio detiene fin dalle origini i diritti per l’Italia. Il marchio contraddistingue un laterizio alleggerito in pasta (detto anche “porizzato”) con particolari caratteristiche tecniche e prestazionali, rispondenti agli standard consortili ed alle norme tecniche vigenti.


Andil

www.laterizio.it

ANDIL è l’Associazione di categoria dell’industria italiana dei produttori di laterizi. Esprime il proprio ruolo all’interno degli organismi federativi per lo svolgimento di programmi di interesse generale inerenti il “Sistema delle costruzioni”.

ANDIL promuove Laterizio.it e risponde all’esigenza di divulgare la cultura del costruire in laterizio tra gli addetti ai lavori, ma non solo. Sebbene ANDIL operi sull’intero territorio nazionale, rappresentando 76 associate che assorbono l’80% dell’intera produzione, Laterizio.it è orientato al mondo, proponendo ai visitatori architetture da tutti i continenti, a dimostrazione che si tratta di un materiale di qualità, universalmente riconosciuto. Un materiale consolidato, ma capace di dettare nuove tendenze, giocando con forme e cromie e integrando il contesto naturale o architettonico esistente.