Gli uffici di Fornaci Laterizi Danesi e Latercom saranno chiusi da venerdì 9 agosto a domenica 25 agosto 2024.

Gli uffici riapriranno lunedì 26 agosto 2024.

Buone vacanze!

Edificio bifamiliare in muratura portante Normablok Più.

Demolizione e ricostruzione: Normablok Più, il laterizio per l’adeguamento prestazionale.

lI 18° WCEE si terrà a Milano dal 30 giugno al 5 luglio 2024. Si tratta della seconda volta che l’Italia ospita questo prestigioso congresso dopo 50 anni dalla 5° edizione tenutasi a Roma nel 1974.

Il WCEE è il congresso scientifico internazionale più importante nell’ambito dell’ingegneria sismica e della prevenzione dei disastri naturali e riunisce studiosi ed esperti da tutto il mondo (tra cui accademici e scienziati riconosciuti a livello internazionale, ingegneri professionisti e sismologi, delegati di primarie società di ingegneria e aziende del settore edile, ricercatori innovativi e giovani ingegneri, rappresentanti del settore pubblico e privato) per discutere dell’ingegneria sismica ad ampio spettro: dalla sismologia e modellazione del moto all’ingegneria geotecnica, strutturale e dei materiali, dalle reti di trasporto alla modellazione del rischio e delle perdite, dalla progettazione sostenibile e ammodernamento di edifici ed infrastrutture alla gestione del rischio e risposta alle emergenze, fino alla politica sociale e pubblica.

 

 

FORNACI LATERIZI DANESI ha sviluppato una linea di laterizi dedicata alla costruzione e ricostruzione in tutte le zone sismiche denominata NORMABLOK PIÙ S40 MA, un sistema costruttivo portante che resiste alla più alte sollecitazioni sismiche. Le pareti realizzate con Normablok S40 MA, oltre ad essere sicure sismicamente, grazie all’integrazione con il polistirene additivato di grafite Neopor® di BASF, sono in grado di coniugare praticità, efficienza, economia e velocità di messa in opera raggiungendo una trasmittanza termica di 0,21 W/m²K, rendendo inutile la posa di un cappotto a lastre e mantenendo nel tempo inalterate le prestazioni. Ma non solo. Danesi per venire incontro alle esigenze costruttive con pietra faccia vista, che sono le tipiche facciate nelle zone storiche colpite dai danni sismici, propone al mercato un sistema di ancoraggio tra parete portante Normablok S40 MA e la finitura in pietra a vista che grazie all’utilizzo di una speciale rete permette alla struttura di resistere alle più alte sollecitazioni sismiche.

 

Muratura Armata con pietra facciavista su tavola vibrante.

La soluzione consiste nell’ancorare il paramento in pietra a vista alla parete portante NORMABLOK PIÙ S40 MA mediante una speciale rete in fibra di vetro, generando così una struttura monolitica sicura sismicamente. L’efficacia di questa innovativa soluzione costruttiva è testimoniata dai risultati ottenuti su tavola vibrante di seguito riportati.

Nell’ambito di un ampio progetto di ricerca sviluppato da Università degli Studi di Roma Tre, Università La Sapienza di Roma, ENEA, con il contributo di Regione Lazio e la partecipazione di Fibre Net e Consorzio POROTON® Italia, che sarà presente anch’esso a WCEE 2024 con interventi e articoli  dedicati è stata sviluppata una tecnologia in muratura armata POROTON® con paramento in pietrame a vista la cui efficacia antisismica è stata verificata tramite simulazione a scala reale su tavola vibrante sotto azioni sismiche registrate durante la sequenza dell’Italia centrale 2016.

 

 

Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata Normablok Più S40 MA per la ricostruzione post sisma.

NORMABLOK PIÙ contro il fuoco in facciata, per qualsiasi tipologia di edificio.

What’s New – Isolamento Termico

Risparmio energetico, sicurezza sismica e resistenza anche alla grandine con Normablok Più di Fornaci Laterizi Danesi.

Fuoco in facciata: il sistema costruttivo in laterizio NORMABLOK PIÙ per la massima protezione in caso di incendio.

Il complesso e articolato progetto espositivo di das.07 Tempi Nuovi, sviluppato nelle due sedi di CUBO il Museo d’impresa del Gruppo Unipol a Bologna, propone due esposizioni dell’artista Stefano Non (Bergamo,1984) e incontri incentrati sul rapporto tra creazione artistica ed estetica tecnologica.

-x-=+ Menopermenougualepiù (Costruire sull’assenza del referente) è il titolo della mostra che si sviluppa negli ambienti ipermoderni situati agli ultimi piani di Torre Unipol, innescando un dialogo con l’architettura e con il contesto urbanistico basato su una suggestione attinta dalla fantascienza.

Durante il periodo della mostra seguirà il Public Program che vedrà esponenti autorevoli del mondo scientifico in dialogo con l’artista e i temi affrontati nel progetto espositivo.

 

Location
CUBO in Torre Unipol
Via Larga 8 – Bologna

Orario di apertura

dal 1 feb al 11 mag 2024

lunedì 14-19

martedì 9.30-23.30

mercoledì 9.30-20

giovedì 9.30-20

venerdì 9.30-20

sabato 9.30-14.30

domenica chiuso

 

Fotografia di Vincenzo Ruocco per das.07 Tempi Nuovi del Museo di impresa Gruppo Unipol

Giovedì 11 aprile alle ore 18.30, alla presenza della dirigente del Servizio Case Museo e Progetti Speciali del Comune di Milano Maria Fratelli e in occasione del Milano Art Week, sarà presentato presso lo spazio Cattedrale della Fabbrica del Vapore a Milano, “Il Giardino di Artemisia”, nuova installazione realizzata dell’artista Matteo Mezzadri, con la curatela di Matteo Pacini, la collaborazione di Jessica De Simone e prodotta da Art&Co, ARTantide Gallery di Verona e Movimento Arte Etica.

Il giardino di Artemisia affronta il tema della disparità di genere riportando l’attenzione su un episodio storico che finirà per avere molte ripercussioni sulla condizione di sfavore delle donne nella società, tema ancora oggi drammaticamente attuale.

Anche questa importante e significativa opera d’arte dall’artista Matteo Mezzadri nasce dalla preziosa e continuativa collaborazione con DANESI Spa, che da tempo sostiene l’arte fornendo tutti i laterizi necessari al completamento delle installazioni dell’artista Mezzadri.

 

Location
Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini 4 – Milano

Orario di apertura

Vernissage 11 aprile ore 18:30

Dal 12 al 26 aprile dalle 08.00 – 19.30

Ingresso libero

Nuova misura per Normablok, intervista a Emanuele Serventi – responsabile tecnico.

Pareti resistenti anche alla grandine con Normablok Più.

Pareti resistenti anche alla grandine.

Normablok Più S40 MA e pietra faccia a vista per la ricostruzione post sisma.

Dal 31 Gennaio al 3 Febbraio 2024 a Bolzano

Fornaci Laterizi Danesi è presente a Klimahouse 2024 a Bolzano, fiera di riferimento a livello nazionale per il mercato dell’edilizia.
Presenteremo la linea Normablok Più, il sistema costruttivo per murature portanti, isolate e antisismiche.

I blocchi isolanti Normablok Più, adatti alle diverse zone sismiche, sono ideali per la realizzazione di murature monostrato portanti, armate o ordinarie, murature di tamponamento e per la correzione dei ponti termici di pilastri e travi.

Vi aspettiamo nell’area espositiva C19/04 nel settore CD.

 

 

Fiera Bolzano: Come arrivare
Piazza Fiera, 1 – 39100 Bolzano (BZ).
Fiera Bolzano si trova nella zona commerciale di Bolzano Sud, a circa 2,5 Km dal centro città.
Per ulteriori informazioni su come arrivare in Fiera Bolzano, consulta il sito della fiera.