1955 – 2005: Danesi compie 50 anni
Danesi celebra un anniversario di assoluto prestigio: mezzo secolo di attività produttiva che l’ha portata a conquistare un’indiscussa leadership nella produzione di laterizi di qualità.
STORIA E TRADIZIONE GUARDANO AL FUTURO
Danesi celebra un anniversario di assoluto prestigio: mezzo secolo di attività produttiva che l’ha portata a conquistare un’indiscussa leadership nella produzione di laterizi di qualità. Ed è proprio la qualità il vero filo conduttore che si svolge attraverso 50 anni di storia, una qualità perseguita con tenacia e determinazione per offrire al settore delle costruzioni e a ogni singolo cantiere prodotti ad altissime prestazioni, frutto di un’attenta selezione delle materie prime utilizzate che vengono lavorate con le migliori e più avanzate tecnologie disponibili. Qualità alla quale si è sempre affiancata una strategia di sviluppo vincente, che ha voluto e saputo espandere la società e i suoi stabilimenti fino a raggiungere i vertici del mercato nazionale dei laterizi.
STORIA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO
Tutto comincia nel lontano 1955, anno in cui Luigi e Celestino Danesi fondano a Soncino, in provincia di Cremona, la Fornaci Laterizi Danesi. Un’ubicazione certo non casuale, nel cuore di una Lombardia che guidava a grandi passi lo sviluppo industriale e l’imponente opera di ricostruzione che, negli anni Sessanta, darà vita a quel “boom edilizio” che rapidamente cambiò il volto delle nostre città e del loro territorio.
E Danesi coglie appieno lo spirito e la filosofia di quegli anni così fortemente orientati all’evoluzione e al cambiamento, adeguandosi alle innovazioni tecnologiche del settore fino a divenire una grande realtà produttiva in grado di conquistare, fin dalla prima metà degli anni Settanta, altri mercati del Nord Italia. Una strategia di espansione che la porterà nel 1980 ad acquisire la seconda fornace, la Casella Braga spa, in provincia di Brescia per allargare la propria influenza ai mercati della Lombardia orientale e del Veneto.
Alla vigilia del nuovo millennio, nel 1999, le due società si fondono e danno vita al Gruppo Danesi che, poco dopo, stringe un’alleanza strategica con la RDB di Piacenza, espandendo così il proprio mercato alle altre regioni del Nord Italia: Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna. Un obiettivo che viene raggiunto anche attraverso due nuovi stabilimenti che Danesi acquista dalla RDB: Casei Gerola, in provincia di Pavia, e Lugagnano Val d’Arda, in provincia di Piacenza. Nuovi impianti nei quali la società investe cospicue risorse per la ristrutturazione e per il raggiungimento degli alti standard qualitativi che da sempre caratterizzano tutta la sua produzione. Danesi, inoltre, continua a realizzare nuove iniziative e importanti operazioni “strategiche” per consolidare il Gruppo ai migliori livelli produttivi e alle più alte posizioni del mercato.”
LA FORZA DI UNA GRANDE TRADIZIONE CHE GUARDA SEMPRE AL FUTURO
Dopo mezzo secolo di storia Danesi si riconferma nel mercato edilizio con tutta la forza e l’esperienza di un’azienda leader nella produzione di laterizio strutturale, ampiamente riconosciuta per l’altissima qualità dei suoi prodotti costantemente supportati da servizi efficaci e di assoluta eccellenza. Quattro stabilimenti strategicamente ubicati nel cuore del principale polo industriale del Nord Italia, che sorgono a fianco di grandi giacimenti di argille di alta qualità, facilmente raggiungibili perché situati al centro delle principali reti viarie e autostradali.
Impianti dotati delle tecnologie più innovative, perché tutta la linea produttiva di Danesi è stata concepita per produrre le migliori soluzioni in laterizio. In primo luogo grandi silos, elevato stoccaggio e corretta maturazione delle argille. Affiancati dall’impiego delle tecnologie più avanzate, da moderni macchinari e attrezzature d’eccellenza per offrire prodotti di assoluta qualità a costi competitivi. Ogni fase di lavorazione è completamente automatizzata e gestita elettronicamente: dalla mescola all’essic¬camento, dalla cottura all’imballaggio.
Impianti che ogni anno producono milioni di quintali di laterizi: un ampio spettro di prodotti e di soluzioni per soddisfare tutte le esigenze di progetto e di cantiere. Infatti, il centro di ricerca e di sviluppo dell’azienda, grazie a un team di tecnici altamente specializzati, ogni giorno progetta e definisce nuovi prodotti per soddisfare tutte le richieste del mercato. A fianco dei progettisti, delle imprese e dei rivenditori per studiare sempre nuove soluzioni, per migliorare le caratteristiche e le prestazioni di ogni laterizio. Un materiale antico e tradizionale che Danesi ha saputo migliorare grazie a una costante e attenta ricerca volta a migliorarne caratteristiche e prestazioni. La selezione delle argille, la lavorazione accurata, la ricerca e la definizione di prodotti con nuove forme spessori e forature: sono questi i punti di forza di Danesi. Un gruppo orientato alla qualità totale, di prodotto e di processo
Perchè chi sceglie Danesi sceglie un laterizio di qualità, ma non solo. Sceglie anche un servizio efficace e una strategia distributiva che il Gruppo affida a Latercom, la società di distribuzione di materiali edili nata dalla volontà Danesi e subito condivisa da altri operatori del settore. Una società che soddisfa – sempre – le esigenze degli operatori. Consegne integrate e flessibili, una vasta rete di punti di ritiro, riduzione dei tempi di carico e dei costi di trasporto. Il mondo delle costruzioni sceglie Danesi perché sa di poter contare su un servizio rapido ed efficace. Rapido nelle risposte e sempre capace di fornire le migliori soluzioni, grazie all’estrema flessibilità dei suoi servizi e a una rete di assistenza e vendita che copre tutto il territorio nazionale. Servizio pre e post vendita, capillare e tempestivo, affidato a una rete di vendita qualificata e sempre presente. Un team di professionisti che ogni giorno fornisce risposte precise efficaci e garantite a tutte le esigenze del mercato.
Un successo che ha fondamenta solide e sicure, frutto della storia e di una lunga e consolidata esperienza. Mezzo secolo alle spalle e lo sguardo ogni giorno orientato al futuro, capace di cogliere i mutamenti e le evoluzioni del mercato e di fornire sempre e solo le migliori soluzioni.
Gruppo Danesi: storia e tradizione che guardano al futuro
Gruppo Danesi: 50 anni di esperienza al servizio della qualità
Milano, 18/04/05